Hydro Evolution V3
Hydro V3
La soluzione ai problemi di irrigazione e fertirrigazione in campo.
Hydro V3 … L’evoluzione della tradizione
Un sistema all’avanguardia in grado di gestire l’irrigazione, l’antibrina, le centraline meteo e la fertirrigazione in campo. Un aiuto valido all’agricoltore con la possibilità di avere un’assistenza remota in grado di intervenire su tutto l’impianto comprese pompe di rilancio e sistema filtrante o di alimentazione. Inoltre, l’implementazione del sistema fotovoltaico rende i sistemi a basso impatto ambientale e sopratutto semplifica il montaggio dell’impianto e non richiede infrastrutture per far funzionare un impianto standard.
il software Hydro Evolution V3
Il software di gestione Hydro Evolution V3 è talmente intuitivo che gli utilizzatori finali posti davanti al display non necessitano nemmeno di spiegazioni per iniziare a utilizzare il sistema. L’utilizzo di icone grafiche molto dirette e l’interfaccia video di facile uso permette di apprendere tutte le funzioni del sistema in pochi minuti.
Il secondo punto forte è che la remotizzazione del controllo è identica all’interfaccia video del sistema e permette l’utilizzo multiutente. Questo rende le operazioni di assistenza estremamente semplici.
filtraggio
Il sistema è in grado di controllare e verificare il corretto funzionamento dell’irrigazione/fertirrigazione, delle pompe di alimentazione, dei sistemi di miscelazione della fertirrigazione, gli Inverter delle pompe, lo stato dei filtri, la gestione dell’errore di falda che preserva lo stato dei pozzi da un utilizzo eccessivo della falda acquifera e notifica ogni anomalia/errore rilevato tramite e-mail direttamente all’utilizzatore e al servizio di assistenza (qualora attivato il contratto d’assistenza).
setup valvole di zona
Il setup delle zone consente di poter impostare pressioni differenti di lavoro. Questo è di fondamentale importanza nel caso in cui ci siano diversi metodi irrigui, come ad esempio un vivaio dove sono presenti piante in serra, su vaso ed in pieno campo con tipologia di irrigatori differenti. Non occorrerà più montare riduttori di pressione per ogni zona ma semplicemente impostare le pressioni di lavoro sul setup. Nel momento in cui si aprirà la zona desiderata le pompe di rilancio comandate dall’inverter collegato all’Hydro V3 si posizioneranno al valore di pressione prestabilito. Queste permette un ulteriore risparmio di costi in regolatori di pressione e un semplice setup delle pressioni e un utilizzo sicuro dell’impianto.
inverter e pompe d’alimentazione/rilancio
Le pompe d’alimentazione possono essere gestite dal sistema tramite invertire con la possibilità di monitorare lo stato di funzionamento e settore ogni singolo parametro dell’inverter direttamente dal touch.
Lo stato di funzionamento sarà disponibile in tempo reale con le impostazioni degli allarmi e delle soglie di lavoro ( bar min/max, temperature, amper, Kw/h e ore di funzionamento)
programmazione
La completa gestione del sistema remoto e l’accurata analisi dei dati/allarmi rende più semplice sia la programmazione dei cicli irrigui che la manutenzione e gestione degli impianti.
L’interfaccia grafica intuitiva studiata per migliorare l’interazione uomo-macchina semplifica notevolmente la gestione dell’impianto, offrendo livelli di semplicità paragonabili a quelli di uno smartphone.
Il plc utilizzato offre una grafica avanzata e consente di caricare le operazioni molto velocemente, anche quando si tratta di pagine dettagliate.
irrigazione manuale
L’irrigazione manuale dei settori è estremamente semplice.
Un clic sopra la zona da irrigare e il sistema avvia l’irrigazione senza bisogno di far altro. L’hydro V3 imposterà le pressioni di lavoro stabiliti, terrà sotto controllo il sistema di filtraggio, avvierà cicli di fertirrigazione, gestirà la produzione di concime idrosolubile e non, gestirà la sezione di alimentazione delle pompe con il controllo degli inverter tenendo sotto controllo consumi ed eventuali errori di falda, il tutto sempre connesso e disponibile on line sino a 5 utenti contemporaneamente.
miscele e fertirrigazione
L’Hdro Evolution V3 è in grado di gestire la sezione di miscelazione concimi e della preparazione delle soluzioni idrosolubili. Diverse sono le possibilità di configurazione di questa sezione. Si parte dal semplice controllo di livello di un tank con conseguente calcolo d’iniezione su zone, sino alla più complessa che produce concime con un sistema automatico di stoccaggio in modo da avere sempre a disposizione una quantità di miscela pronta all’iniezione.
Questa sezione viene configurata ogni volta in base alle esigenze del cliente.
acido e PH
La gestione della fertirrigazione parte dalla correzione dell’acidità dell’acqua mediante la lettura del PH. Il sistema Hydro V3 fa ciclare il suo software a 20 ms (millisecndi) ciò vuol dire che in un secondo tutti gli stati dell’impianto vengono letti ed interpretati circa 50 volte. Questo permette un’alta precisione della lettura dei valori e una correzione immediata degli stessi. Il processo di gestione dell’acido è affidato ad un modulo PID che confronta la lettura del PH attuale con un valore di Setup prestabilito e di conseguenza modula l’iniezione dell’acido per la correzione del PH dell’acqua.
meteo
La sezione meteo restituisce in real time tutti i dati della nostra centraline. Pluviometro, temperatura assoluta dell’aria, temperatura del suolo, umidità dell’aria e del suolo con la possibilità di avere 3 sonde punto collegate.
Il sistema esegue un salvataggio giornaliero dei dati meteo su file csv. Questo file può essere interpretato dal nostro software database Hydro DB.
Il sistema è in grado di gestire anche gli impianti d’antibrina.
previsioni geolocalizzate
L’Hydro Evolution V3 ha la possibilità di avere delle previsioni meteo tri-orarie geolocalizzate. Questo permette di avere una previsione a 5gg molto precisa con una precisone al 95%. Inoltre ogni 3 ore il sistema giorno la previsione.
umidità del terreno
La gestione delle sonde d’umidità del terreno permette di impostare le soglie d’intervento e gestisce in modo autonomo l’avvio dell’irrigazione. Inoltre incrocia i dati del meteo con quelli di previsione per consigliare strategie irrigue.
temperatura
La gestione delle temperature permette di monitorare le temperature ambientali e, dove necessario, gestire l’antibrina con il calcolo delle probabilità di brinate mattutine.
Incrociando i dati meteo a quelli previsionali il sistema pre allerta l’agricoltore della probabile brinata del giorno dopo già alle ore 19:00 permettendo l’organizzazione dell’eventuale attività d’antibrina.
conclusioni …
In poche parole un sistema versatile in grado di adattarsi perfettamente ad ogni coltura e fabbisogno dell’utilizzatore finale.
Permette di semplificare molte operazioni e rende gli impianti d’irrigazione sistemi all’avanguardia e dell’era 4.0.
Gefion è stata pioniera di queste logiche di controllo e da anni sviluppa sempre nuovi tools in aiuto all’agricoltore.
Crede al 100% nel suo prodotto perché questa sarà la strada del futuro … un futuro sempre più condiviso, connesso e smart.
Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.